lunedì 23 giugno 2008

Cosa è successo nel 2007



Miss Tagliatella è partita da Cento (Fe), con la prima gara eliminatoria disputata alla fine del febbraio 2007, per concludersi con la ‘Disfida Finale’ svoltasi in piazza Maggiore a Bologna il 25 novembre 2007, che ha decretato il vincitore assoluto della competizione.
La manifestazione ha assunto carattere regionale toccando quasi tutta l’Emilia Romagna, oltre a ‘sconfinare’ in Lombardia, a Suzzara (Mn), ed è stata articolata in una serie di gare eliminatorie locali – 8 in tutto - ed una finalissima che ha visto sfidarsi i vincitori delle singole eliminatorie e la ‘campionessa in carica’ vincitrice della prima edizione. “Miss Tagliatella” è stata poi trasformata in un vero e proprio spettacolo godibile per gli appassionati e per i semplici curiosi grazie anche della presenza di vari personaggi dello spettacolo e della gastronomia: il rendere ‘divertente’ o ‘spettacolare il lavoro di sfogline e sfoglini conquistando l’attenzione del pubblico in generale è fondamentale infatti per realizzare l’obiettivo della manifestazione, che non è tanto quello di trovare la miglior sfoglia in assoluto, quanto quello di contribuire a ‘resuscitare’ la passione per la sfoglia - per i matterelli, per i taglieri! - in tutti coloro che magari consumano pasta fresca fatta a mano, ma non si sono mai chiesti chi siano le persone (professionisti o appassionati) che portano avanti questa splendida tradizione e cultura. Ogni gara eliminatoria di Miss Tagliatella è stata quindi inserita nell’ambito di una manifestazione enogastronomica locale già radicata, dato che il legame con il territorio è uno degli aspetti che gli Organizzatori hanno inteso rafforzare maggiormente, anche se tutti i costi organizzativi e promozionali di Miss Tagliatella sono a carico dell’organizzazione della medesima: lo svolgimento di una gara di Miss Tagliatella non prevedeva infatti il pagamento di alcuna fee da parte degli organizzatori locali e/o degli enti locali patrocinatori. Complessivamente hanno partecipato alla manifestazione una novantina di concorrenti, cifra che rappresenta un risultato assolutamente incoraggiante per gli Organizzatori, dato che si è trattato di una ‘prima edizione’ e della prima uscita sul territorio del marchio (registrato), al quale pertanto andrà progressivamente conferita visibilità e riconoscibilità.
Questo il calendario delle gare disputate:

24 febbraio:Cento FE (ex chiesa di San Lorenzo)

15 aprile: Copparo FE (giardini del palazzo comunale)

25 aprile: Finale Emilia MO (Sala polivalente, Casumaro)

01 giugno: Poggio Berni RN (Castello Marcosanti)

03 giugno: Suzzara MN (Piazza Castello)

07 Luglio: Fiorenzuola d’Arda PC (Festa della mietitura)

11 Luglio: Loiano BO (Festa d'la Batdura)

25 Novembre: Disfida Finale: Bologna - Piazza Maggiore (Voltone del Podestà)

La visibilità di Miss Tagliatella è stata cospicua in tutta la Regione grazie anche alla collaborazione continuativa con alcuni organi di stampa ed in particolare con alcuni dei siti enogastronomici più frequentati; tra gli altri, si è occupato di Miss Tagliatella Gusto (Canale5). Il 7 dicembre scorso, tra l’altro, è andato in onda su Nuova Rete – Tele San Marino un documentario di 48 minuti realizzato dagli Organizzatori e dedicato alla ‘Disfida Finale’ di Bologna.

Nessun commento: