lunedì 23 giugno 2008

25 novembre...i finalisti!

Graziella Nucci
Nata a Santarcangelo il 17.07.1954 e risiede a Santarcangelo.
"Siccome a Santarcangelo siamo gli unici che la facciamo ancora a mano con il matterello, mi fa piacere farla conoscere. Perché si fa fatica a tirare la sfoglia, però è un’altra cosa, a mangiarla … io ho iniziato una ventina di anni fa con questo lavoro, mi ha iniziato la mamma, fino ad allora avevo fatto l’insegnante!"
Ha vinto la gara di Poggio Berni - Santarcangelo


Lucia Bersani
Residente a Castell’Arquato (Pc) – Nata il 18.12.1952
Assistente di base, lavora in centro diurno per malati di Alzheimer.
"E proprio lì ho cominciato perché a volte gli anziani vengono intrattenuti facendo le cose che facevano una volta, e quindi abbiamo cominciato anche a fare la pasta.
E poi è diventata una passione, perché a me piace cucinare e di conseguenza …"
Ha vinto la gara di Fiorenzuola d’Arda



Alessandro Aldrovandi
E’ nato nel 1967, abita a Suzzara. Per lui fare la sfoglia è un lavoro dal momento che possiede un negozio di pasta fresca. Ha partecipato all’edizione 2006 del Premio Tassi arrivando secondo nella categoria professionisti e per scelta quest’anno non ha voluto essere nella giuria, ma gareggiare perché se dovesse vincere vuole rappresentare Suzzara alle finali. E’ sposato con un figlio a cui non so se stia trasmettendo quest’arte.
Ha vinto la gara di Suzzara


Gian Carlo Gamberini
Nato il 19.02.1952 e residente a Loiano.
"A me la passione è nata che ero giovane, perché mia madre faceva la sfoglina, una volta che si era fatta male a un polso l’ho dovuta sostituire e mi è nata questa passione che non mi è più passata … e poi le tagliatelle mi piacciono! Tra i miei ricordi, una volta che sono andato a fare la sfoglia alla festa dello sport di Loiano e in due ore ho tirato cento uova di sfoglia! Quando ero allenato ci mettevo cinque minuti a tirare una sfoglia, le donne rimasero tutte male perché non ce la facevano a starmi dietro!" Ha vinto la gara di Loiano


Luisa Molinari
Nata a Finale Emilia il 28.05.1942 – residente a Casumaro.
"Io ho fatto 22 anni in fabbrica, a fare la ceramica. La passione per la sfoglia mi è nata da piccola: in casa eravamo in 15, a furia di vederla fare ho iniziato a farla anch’io.
Sa da piccoli s’inizia un po’ così, sono cose tramandate da generazioni che vanno avanti, passano da una generazione all’altra. Non sono mai andata a farla da nessuna parte, sempre lavorato in casa. Adesso la faccio per noi, per mio figlio e sua moglie."
Ha vinto la gara inaugurale, a febbraio, a Cento.


Loredana Ruffoni
Nata il 3 luglio 1932 a Jolanda di Savoia (Fe), residente a Copparo (Fe). Professione casalinga "La passione della sfoglia mi è venuta dalla mamma, sempre fatta la sfoglia col matterello, non con la macchina. E io continuo perché mi piace far da mangiare bene. Quando eravamo in famiglia, eravamo in 13, facevamo tante sfoglie – le famiglie grosse facevano tutte così, noi facevamo anche 4 sfoglie alla volta."
Ha vinto la gara di Copparo



Antonia Cristofori
Nata il 15.08.1936 a Casumaro dove tuttora risiede.
"Ho sempre lavorato molto, molti anni di fabbrica, 42 anni di lavoro.
La passione per la sfoglia è nata in famiglia, allora si cominciava a casa e si continuava dopo sposate. I primi tempi in cui facevo la sfoglia – sa quando non si sanno ancora fare le cose – ho fatto tanti di quei tortellini che ne abbiamo mangiati per quattro volte di seguito invece di due. Ma sa com’è, sbagliando s’impara.
Ho abitato due anni in Svizzera ed in effetti ho iniziato proprio là a farla seriamente, mi ricordava casa e sa com’è, quando si è via, la nostalgia …"
Ha vinto la gara di Casumaro – Finale Emilia.

Rina Poletti
Nata a Finale Emilia il 23.09.1951, residente a Cento
"Ho cominciato a tirare la sfoglia nel 1979: ero impiegata in un maglificio e quel lavoro mi era venuto a noia … sembra banale ma … poi mi piaceva la cucina, mi sentivo attratta dalla cucina … l’ho sentita quasi come una ‘missione’, spinta da una vocazione. Posso dire che però non mi sono ‘fatta’ immediatamente, ho dovuto guadagnarmela sul campo la bravura, non mi hanno messo il matterello in mano da bambina. Però eravamo sei sorelle, da piccolina ero l’unica che si alzava perché mia mamma avvertiva che io ero quella più ben disposta per queste cose … a 7, 8 anni non facevo la sfoglia, però chiudevo i tortellini."
Ha vinto Miss Tagliatella 2006

Nessun commento: