mercoledì 22 giugno 2011

Miss Tagliatella ai nastri di partenza: la sesta edizione ‘debutta’ a Reno Centese (Fe)

Domani sera alle ore 21.00 debutto per la sesta edizione di Miss Tagliatella, il concorso più goloso che c’è: la kermesse dedicata alla tagliatella tirata a mano riparte con una serata speciale nell’ambito della Sagra del tortellino di Reno Centese (Fe). Appuntamento alle ore 21.00 circa al Campo Sportivo di Reno, dove i concorrenti ‘incroceranno i matterelli’ nella prima sfida sul cammino che porterà alla Disfida Finale di Bologna. La gara di Miss Tagliatella, presentata dal mitico vj Gimmi Bragaglia, non poteva debuttare in modo migliore: Reno Centese è infatti la casa di Rina Poletti, Presidente delle giurie di Miss Tagliatella e prima testimonial del Trofeo Enzo Tassi, che ha vinto per ben 3 volte!

E sarà anche l’occasione per scambiare quattro chiacchiere sulla gastronomia e sulle bellezze del territorio finalese con il neoeletto Sindaco Fernando Ferioli, che tra una tagliatella e l’altra farà quattro chiacchiere con pubblico e concorrenti.

Dopo il grande successo ottenuto con le proprie iniziative speciali nell’ambito di Pasta Trend, che hanno trovato spazio fin nei titoli di testa del Tg5 della sera, domani sera ricomincia quindi la parte più tradizionale delle iniziative di Miss Tagliatella: le gare da cui escono i ‘magnifici 15’ che poi daranno vita alla Disfida Finale di Bologna. Quest’anno con una piccola variazione nel programma: ad ogni gara sarà presente un importante testimonial del territorio che verrà intervistato durante la gara per mettere in rilievo la cultura e la gastronomia locali.

“Miss Tagliatella – Trofeo Enzo Tassi per la miglior tagliatella tradizionale” è la maggiore manifestazione nazionale dedicata alla sfoglia tradizionale ed alle tagliatelle fatte a mano; durante la gara ogni partecipante riceve un chilo di farina e sei uova per fare in diretta e solamente a mano le tagliatelle da consegnare alla giuria, che le valuterà tanto crude che cotte, condite con l’identico sugo per tutte, seguendo un’accurata tavola di valutazione. La partecipazione a ciascuna tappa di Miss Tagliatella è assolutamente gratuita.

Golden Sponsor di Miss Tagliatella 2011 è il gruppo Holding Pivetti S.p.A., che con Primo Velo Rosa ha creato una farina particolarmente apprezzata dai produttori di pasta fresca, professionisti o semplici appassionati. Sponsor di Miss Tagliatella è anche il gruppo Eurovo con Tuorlo d’Oro Cocodi, assieme al pastificio La Lanterna. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Turismo&Turisti. Miss Tagliatella gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Nessun commento: