lunedì 17 agosto 2009

Terza tappa di Miss Tagliatella 2009 martedì 18 al Lido delle Nazioni

E’ in programma martedì sera, 18 agosto, con inizio alle ore 21.00 sul lungomare Italia del Lido delle Nazioni la terza tappa di Miss Tagliatella 2009, la ‘gara’ dedicata a tutti i cultori della sfoglia tradizionale: il centro della località balneare sarà invaso da taglieri e matterelli … oltre che dall’ottimo profumo delle tagliatelle pronte da assaggiare!

Dopo la gara, infatti, tagliatelle per tutti grazie al Pastificio Ricci.

Ricordiamo che l’iscrizione a Miss Tagliatella è del tutto gratuita e che la serata sarà presentata da Gimmi Bragaglia, famoso dj nonché presentatore ufficiale di Miss Tagliatella 2009 (Per le iscrizioni: misstagliatella@gmail.com oppure 3395738980)

La tappa al Lido delle Nazioni, terza della edizione 2009, segue quella di grande divertimento del Lido degli Scacchi; quest’anno sono circa una quindicina le località che hanno aderito a Miss Tagliatella, che si concluderà come di consueto quest’autunno con la Disfida Finale che assegnerà il quarto Trofeo Enzo Tassi, intitolato alla memoria del famoso gastronomo e ristoratore emiliano, beniamino tra gli altri di Mario Soldati, famoso scrittore e regista. La Disfida Finale sarà organizzata in collaborazione con Pastatrend

Miss Tagliatella si propone di dare risalto al patrimonio di storie professionali e personali che ruotano attorno alla sfoglia tradizionale ed alla tagliatella fatta a mano, uno dei preziosi saperi taciti che si tramandano di generazione in generazione. Durante la gara ogni partecipante riceve un chilo di farina e sei uova per fare in diretta e solamente a mano le tagliatelle da consegnare alla giuria, che le valuterà tanto crude che cotte, condite con l’identico sugo per tutte, seguendo un’accurata tavola di valutazione. La partecipazione a ciascuna tappa di Miss Tagliatella è assolutamente gratuita.

Sponsor principale di Miss Tagliatella 2009 è il gruppo Holding Pivetti S.p.A., secondo gruppo molitorio d'Italia per la produzione di farine di grano tenero, tra cui farine per pasta fresca e in particolar modo una nuova farina, Primo Velo, voluta fortemente per i produttori di pasta fresca, artigianali e non, nata da un’attenta selezione di soli grani nazionali, che conferisca una colorazione dorata alla pasta e un'ottima resistenza alla cottura. Miss Tagliatella con i propri obiettivi abbraccia pienamente la ricerca di un prodotto d’élite per i produttori e gli amanti delle vera pasta fresca artigianale, ed è per questo che il Molino Pivetti affianca il marchio Miss Tagliatella nella promozione della sfoglia tradizionale e delle tagliatelle fatte a mano.

“Miss Tagliatella – Trofeo Enzo Tassi per la miglior tagliatella tradizionale” è una manifestazione organizzata da Delphi International e Associazione Turismo&Turisti.

Nessun commento: