giovedì 6 agosto 2009

Che gara al Lido degli Scacchi!





Miss Tagliatella 2009, Gianfranco Vitali premia la vincitrice

Lido degli Scacchi, seconda tappa della quarta edizione di MissT

E’ stato Gianfranco Vitali, ‘patron’ del Holliday Village Florenz (Lido degli Scacchi) a premiare Laura Tarroni, vincitrice della seconda gara dell’edizione 2009 di Miss Tagliatella – Trofeo Enzo Tassi per la miglior tagliatella tradizionale, che si è svolta nella serata di venerdì 31 luglio proprio nel ristorante a mare del Holliday Village Florenz. La vincitrice ha preceduto nel punteggio le numerose concorrenti che hanno deliziato e divertito il folto pubblico con la sapiente regia del presentatore Gimmi Bragaglia che non ha esitato a cercare di scoprire i ‘segreti’ di ogni concorrente. Tutte le concorrenti hanno utilizzato per tirare la sfoglia la farina “Amor di farina” formulata appositamente per la pasta fresca dal Gruppo Pivetti, golden sponsor di Miss Tagliatella 2009.

La prossima gara di Miss Tagliatella è in programma il 18 agosto al Lido delle Nazioni.

Dopo il debutto a Minerbio, Miss Tagliatella è arrivata quindi in provincia di Ferrara, in attesa di andare a far tappa un pò in tutta la regione, per poi concludersi in autunno con la Disfida Finale che assegnerà il quarto Trofeo Enzo Tassi. Miss Tagliatella 2009 include finora oltre una decina di gare eliminatorie, mentre la Disfida Finale sarà organizzata in collaborazione con Pastatrend, la nuova manifestazione fieristica dedicata al mondo della pasta in programma a Bologna nel 2010.

Miss Tagliatella si propone di dare risalto al patrimonio di storie professionali e personali che ruotano attorno alla sfoglia tradizionale ed alla tagliatella fatta a mano, uno dei preziosi saperi taciti che si tramandano di generazione in generazione. Durante la gara ogni partecipante riceve un chilo di farina e sei uova per fare in diretta e solamente a mano le tagliatelle da consegnare alla giuria, che le valuterà tanto crude che cotte, condite con l’identico sugo per tutte, seguendo un’accurata tavola di valutazione. La partecipazione a ciascuna tappa di Miss Tagliatella è assolutamente gratuita.

Il Trofeo che va al vincitore della “Disfida finale” è intitolato alla memoria di Enzo Tassi, uno dei maggiori gastronomi e ristoratori emiliani, beniamino tra gli altri di Mario Soldati, famoso scrittore e regista.

Nessun commento: