mercoledì 19 agosto 2009

Lido delle Nazioni: due vincitori a pari merito!






Vincitori a pari merito per Miss Tagliatella al Lido delle Nazioni

La gara è stata tirata e sorprendente, accompagnata dall’applauso e dall’entusiasmo di una folla di spettatori ‘incollati’ davanti a taglieri e matterelli: alla fine l’hanno spuntata in due a pari merito (154 punti ciascuno), Remo Magri e Annetta Farinelli, vincitori della terza tappa di Miss Tagliatella 2009, che si è svolta nella serata di martedì 18 sul lungomare Italia al Lido delle Nazioni. A premiare la coppia di vincitori il presidente della giuria, on. Franco Grillini, grande esperto di tagliatelle e autore della proposta di legge che mira a tutelare la professione di ‘sfoglina’. Alla gara è seguito un assaggio di tagliatelle per tutti, in collaborazione con il Pastificio Ricci e con il bagno Cristallo.

Grande divertimento per i numerosi spettatori, stimolati dal presentatore ufficiale di MissT, Gimmi Bragaglia; i ‘tifosi’, oltre a seguire la gara, hanno ‘giocato’ con Miss Tagliatella per aggiudicarsi i gadgets con il logo della manifestazione, che stanno diventando un vero e proprio ‘must’ per gli appassionati della sfoglia tradizionale. La strada verso la Disfida Finale, che assegnerà il quarto Trofeo Enzo Tassi, intitolato alla memoria del famoso gastronomo e ristoratore emiliano, prosegue ora a S. Felice sul Panaro, dove Miss Tagliatella farà tappa il 29 agosto.

Miss Tagliatella si propone di dare risalto al patrimonio di storie professionali e personali che ruotano attorno alla sfoglia tradizionale ed alla tagliatella fatta a mano, uno dei preziosi saperi taciti che si tramandano di generazione in generazione. Durante la gara ogni partecipante riceve un chilo di farina e sei uova per fare in diretta e solamente a mano le tagliatelle da consegnare alla giuria, che le valuterà tanto crude che cotte, condite con l’identico sugo per tutte, seguendo un’accurata tavola di valutazione. La partecipazione a ciascuna tappa di Miss Tagliatella è assolutamente gratuita.

Nessun commento: