La solidarietà, la mano tesa, il ponte tra due Paesi così lontani così vicini … in queste occasioni la retorica si spreca. Ma il contenuto che sta sotto queste frasi fatte è facilmente riassunto con due semplici parole: aiuto disinteressato. E da qui vogliamo (ri)partire per aiutare coloro che sono rimasti vittima del terremoto di maggio in Emilia.
La comunità italo canadese non ha mai fatto mancare la propria solidarietà alle vittime in occasione di tragedie che hanno colpito non soltanto l’Italia, alla quale va però la particolare considerazione di tutti quelli che ne fanno parte. E anche in questa triste occasione sarà così: su iniziativa dell’Associazione degli emiliano romagnoli dell’Ontario e con il coordinamento della Consulta della regione Emilia Romagna per gli emiliano romagnoli all’estero, il 20 settembre prossimo si svolgerà un grande evento sociale dedicato alla raccolta fondi per il finanziamento di un singolo progetto di recupero da portare avanti nelle zone colpite dal sisma. L’evento a Toronto fa parte di un ‘quartetto’ di manifestazioni (che includono Ottawa, Montreal e Vancouver) i cui proventi saranno raccolti in unico conto corrente affidato alla supervisione dell’Ambasciatore d’Italia in Canada, per essere utilizzati con la massima trasparenza direttamente nelle zone colpite dal recente terremoto.
La serata sarà costruita attorno a uno dei ‘tesori’ emiliani: la gastronomia e per la prima volta a Toronto sotto la luce dei riflettori ci sarà l’antico sapere delle ‘zdore’ emiliane, che tireranno al matterello e perfezioneranno a mano le tagliatelle ed i tortellini che ‘aprono’ il menu messo a punto dal presidente dell’Associazione, lo chef Gabriele Paganelli: i matterelli lavoreranno a preparare le sfoglie, ma saranno anche presenti durante l’evento per far vedere a tutti i partecipanti come da uova e farina la sapienza emiliana fa nascere la migliore pasta fatta a mano che si possa immaginare.
La manifestazione è in programma il giorno 20 settembre presso The Jewel Event Centre (www.thejeweleventcentre.ca) con inizio alle ore 18.30. Ed è stata realizzata in parte grazie al sostegno di Molini Pivetti SpA, azienda storicamente ‘dedicata’ alle migliori farine di grano tenero e che ha la propria sede nel cuore delle zone colpite e con la collaborazione di Miss Tagliatella, la maggior manifestazione italiana dedicata alla sfoglia tradizionale ed alle tagliatelle fatte a mano, i cui sfoglini saranno presenti ‘live’ a Toronto.
giovedì 9 agosto 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento