sabato 10 luglio 2010

Partita la quinta edizione!!!!!!!!!!!!!!




La quinta edizione decolla dal Lido delle Nazioni (Fe)

La quinta edizione di Miss Tagliatella è letteralmente decollata venerdì 9 luglio da Lido delle Nazioni (Fe), con una gara piena di entusiasmo, simpatia, divertimento. Gli otto concorrenti si sono dati battaglia davanti a centinaia di persone che ne seguivano le ‘gesta’ con applausi, incoraggiamenti, domande e tifo!

Stimolati dall’ormai storico conduttore delle gare di MissT, il vj Gimmi Bragaglia, gli otto concorrenti (5 donne e 3 uomini) hanno raccontato la propria passione per il matterello mentre la giuria, guidata anche quest’anno dal Presidente Rina Poletti, valutava il ‘gesto tecnico’ ed i risultati ottenuti da ognuno: la valutazione dei risultati, ossia l’assaggio delle tagliatelle, anche in questa edizione è la parte che il pubblico più invidia ai 5 giurati!

Ha vinto questa prima gara Giovanna Remondini (171 punti totali), conquistando la targa della vittoria di tappa e il diritto a disputare la Disfida Finale di Bologna, che assegnerà il Trofeo “Enzo Tassi” per la miglior tagliatella tradizionale. La vincitrice, alla sua seconda partecipazione, come molti appassionati di questa particolare ‘arte’ ha imparato a tirare la sfoglia dalla madre e continua a portare avanti questa passione con ottimi risultati, a giudicare dalle tagliatelle che ha ‘tirato’ ieri sul lungomare del Lido delle Nazioni

Miss Tagliatella, forte del crescente successo delle precedenti edizioni, è tornata nel 2010 con la più grande edizione di sempre: il programma prevede una quindicina di gare divise tra ‘open’ e riservate ai ‘professionisti’, titolari di laboratori artigiani di pasta fresca. Le gare di si svolgeranno in Emilia Romagna, Veneto e Lombardia, con la Disfida Finale in programma a Bologna l’8 dicembre. Miss Tagliatella nasce nel 2006 a Bondeno (Fe) per celebrare i 90 anni dalla nascita di Enzo Tassi, gloria della gastronomia locale e regionale, celebrato tra l’altro anche da Mario Soldati nei propri articoli e documentari televisivi.

“Miss Tagliatella” al grido di ‘Matterelli di tutto il mondo, unitevi’ intende promuovere, salvaguardare e far crescere la passione e la cultura della sfoglia tradizionale trasformando la preparazione di un piatto di tagliatelle ‘tirate’ a mano in un vero e proprio spettacolo di piazza, grazie anche alla presenza di personaggi della cultura e dello spettacolo, godibile per gli appassionati e per i semplici curiosi. L’obiettivo è recuperare interesse e passione del pubblico per questo tradizionale tesoro della gastronomia italiana.

Miss Tagliatella è una manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione Turismo e Turisti e realizzata grazie a Delphi International srl. Molini Pivetti è golden sponsor per il secondo anno, assieme a Eurovo Cocodì, main sponsor e gli sponsors Pastificio Ricci e Pasta La Lanterna.


Nessun commento: