mercoledì 5 settembre 2012

Una serata per l’Emilia Intervista allo Chef Gabriele Paganelli

Lo chef Gabriele Paganelli, presidente dell’Associazione AMARCORD, spiega le ragioni della serata di beneficenza del 20 settembre a Toronto.

“La voglia di provare a fare qualcosa per dare un aiuto, anche piccolo, ma sincero, agli emiliano romagnoli colpiti dal terremoto del maggio scorso nasce solo dalla notizia; io ho anche visto con i miei occhi come sono ridotte quelle zone e questo ha spinto l’Associazione a portare avanti l’idea di questa cena di beneficenza”, dice Gabriele Paganelli, proprietario di Paganelli’s e coordinatore della serata.


Quali sono gli obiettivi?
“Prima di tutto, cercare di fare qualcosa di concreto e diretto: i fondi raccolti, assieme a quelli delle altre iniziative delle Associazioni degli Emiliano-Romagnoli in Canada, andranno a finanziare un progetto direttamente sul territorio. In secondo luogo farlo attraverso la gastronomia locale, uno degli aspetti più nobili delle zone colpite dal terremoto del maggio scorso”.


E’ già stato individuato il progetto da finanziare?
“Non ancora, noi e le altre Associazioni abbiamo iniziato a sondare le varie realtà locali, ma tra una rosa di progetti la scelta definitiva si potrà fare anche in base a quanto raccolto. E’ per questo che è di fondamentale importanza sia attirare l’attenzione su questo evento, sia partecipare direttamente, con un piccolo aiuto concreto che speriamo di ricompensare con una grande cena ‘all’emiliana’”


All’emiliana non solo per il menu in generale. C’è anche una sorpresa, vero?
Beh la nostra cucina ha nella sfoglia tradizionale, nella pasta tirata al matterello uno dei suoi saperi più radicati e preziosi, una vera ‘cultura popolare’. Per questo ospite e protagonista della serata sarà una coppia di sfogline d’eccezione, che mostreranno a tutti i segreti della loro arte professionale. Ne approfitto per ringraziare della collaborazione per questa parte della serata e del menu, che è basato sulla sfoglia tirata a mano, Molini Pivetti SpA e Miss Tagliatella.


Una serata per l’Emilia è in programma giovedì 20 settembre presso The Jewel Event Centre di Woodbridge. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Gabriele Paganelli 14169535113 email: emiliaearthquakerelief@gmail.com twitter: @toronto4emilia

Nessun commento: